Brunello di Montalcino

"Il Poggiolo" 2013

Valutazione James Suckilng 2018 94 Pt.

 

SENSAZONI

 

Il Brunello di Montalcino è in grado di suscitare emozioni all’olfatto e al palato. L’esame visivo rivela un vino dal colore rosso rubino molto deciso, che esaudisce perfettamente il desiderio di chi cerca in un vino anche la bellezza. Accostando il calice, arrivano dirette al naso le fragranze tipiche del vino Brunello: frutta, more, ribes e ciliegie. Di gusto pieno ed avvolgente, il vino tipico di Montalcino è ideale abbinato a formaggi stagionati, brasato e scottiglia di cinghiale.

 

Brunello di Montalcino “il Poggiolo” Riserva

Annata 2011

 

SENSAZONI

 

Brunello di estrema eleganza con note fruttate di delicata composizione, richiami eterei e speziati in progressione. Gusto pieno ed avvolgente, di notevole freschezza e tannino intenso, sapido e gradevole. Da abbinare a carni rosse arrosto e brasate, cacciagione e formaggi stagionati.

Rosso di Montalcino “Sassello”

Annata 2011

 

SENSAZONI

 

Il Sangiovese Grosso, principe dei vitigni autoctoni toscani, riesce a dar vita a delle vere perle e non finisce mai di sorprendere. Questo è il caso del Rosso di Montalcino de “Il Poggiolo”. Dal colore rosso rubino intenso, conferma questo suo carattere di intensità anche dal punto di vista olfattivo. Al naso infatti si impone con suadenti sentori di lampone con sottili note di vaniglia e sul finale un particolare aroma che colpisce l’olfatto ricordando fiori di campo. In bocca rinnova la sensazione di dolcezza che preannuncia l’olfatto. E’ un vino ideale da accompagnare a primi piatti di pasta conditi con sughi di carne. Un vino che abbina corpo e struttura a piacevolezza e carattere beverino.

Brunello di Montalcino “il Poggiolo” Riserva

Annata 2011

 

SENSAZONI

 

Brunello di estrema eleganza con note fruttate di delicata composizione, richiami eterei e speziati in progressione. Gusto pieno ed avvolgente, di notevole freschezza e tannino intenso, sapido e gradevole. Da abbinare a carni rosse arrosto e brasate, cacciagione e formaggi stagionati.

Brunello di Montalcino “Beato” Riserva

Nuova etichetta

Produzione totale di 2000 bottiglie

Annate prodotte: 2003/2004/2005/2006/2012

 

SENSAZONI

 

Vino intenso, potente ed elegante con richiami floreali di viola, mammola e lampone, avvolti in perfetta armonia da filamenti di spezie e vaniglia da rovere: un vino da meditazione..

Le Mie Bollicine “Metodo classico”

Pas Dosé 100% Sangiovese

Il primo Spumante di Montalcino – Millesimato

 

 

SENSAZONI

 

Spumante Metodo Classico “Le mie Bollicine Etichetta Rossa” di Rudy Cosimi è un’altra delle sfumature della creatività e sperimentalismo di questa cantina. E’ il primo spumante vinificato da uve di Sangiovese Grosso in purezza, le stesse che danno vita al famoso vino di Montalcino, cullate e nutrite nelle pregiate terre toscane. E’ uno spumante prezioso. Lo si scopre subito, non appena versato nel calice. Il suo colore è elegante e raffinato, giallo paglierino con delicati ma evidenti riflessi rosati.

Il perlage è ricco, fine e persistente, mentre al naso sono lampanti i sentori di fiori e crosta di pane. In bocca ha una nota piacevolmente acidula e un retrogusto delicato amarognolo. E’ brioso ed effervescente, di raffinatezza rara, prodotto in soli 4.000 pezzi ogni anno. E’ perfetto per brindisi di classe o servito come aperitivo. Consigliamo di abbinarlo ad uno sfizioso piatto di crudo: la tartare di manzo.

Le Mie Bollicine

“Metodo Charmat” Brut

Annata 2015

 

SENSAZONI

 

Le mie Bollicine “Etichetta Nera” risulta la prima esperienza di Rodolfo Cosimi di spumantizzazione col metodo charmat lungo di uve di Sangiovese grosso in purezza, le stesse che danno vita al famoso vino di Montalcino, prodotto fin dal 2009 con la consulenza di un amico produttore di Valdobbiadene.

Il suo colore è elegante e raffinato, giallo paglierino con delicati ma evidenti riflessi rosati. Il perlage è ricco, fine e persistente, mentre al naso sono lampanti i sentori di fiori e crosta di pane. In bocca ha una nota piacevolmente acidula e un retrogusto delicato amarognolo.

 

© SOC. AGR. IL POGGIOLO E. ROBERTO COSIMI S.S. | PODERE SASSO AL VENTO| MONTALCINO, SIENA |P.IVA 00741990527